Marchiondelli

Guardate questa foto:

 

Un appello commovente ma FALSO!

 

A questa pagina si arriva cliccando su un link contenuto in un appello che sta circolando in questo giorni tra gli utenti facebook di lingua spagnola e inglese.

L’appello dice che questa bimba di solo tre mesi è malata di cancro, e facendo clic su TUTTI i pulsanti mi piace in questa pagina, se si arriva ad un milione di mi piace, la bimba potrà avere i soldi per affrontare l’operazione negli Stati Uniti.

 

Ebbene, è tutto completamente falso: il disonesto creatore della pagina fa leva sulle emozioni (chi non farebbe clic per aiutare un angioletto?) e con i clic richiesti mi fa mettere mi piace su altre pagine sue o di amici suoi.

Dopo aver fatto come indicato nell’appello, vi ritroverete che il vostro mi piace è andato a finire alle pagine qui visibili:

Le pagine verso cui verrete dirottati

Le pagine verso cui verrete dirottati

Si tratta di pagine legati a attori o gruppi musicali. Tutte pagine non ufficiali anche se in qualche caso dichiarano di esserlo.

Un ulteriore risvolto negativo è che ad alcune di queste pagine è possibile cambiare il nome: il vostro mi piace dato incautamente a Robert Pattinson potrebbe diventare un mi piace dato a qualcosa o qualcuno a cui non vorreste essere associati! con un sicuro danno alla vostra reputazione online

Non state aiutando quella bimba ma un pirata ad avere accesso ai vostri dati e a far soldi sulle vostre spalle.

 

Questa tecnica si chiama likejacking.

Il significato è “dirottamento del mi piace”: Il nome deriva dall’espressione hijack in uso ai tempi del proibizionismo in america. significava rubare, dirottandolo, un camion carico dei preziosi e probiti liquori.

Oggi, in tempi di facebook, si parla di clickjacking o likejacking: l’azione dell’utente, fare clic o mettere like (mi piace), viene dirottata verso pagine o, peggio, codici malevoli, diversi da quelli dichiarati apertamente.

Non fatevi ingannare! siate prudenti nel fare clic e mettere mi piace! verificate sempre le fonti: non basta pensare che se l’ha fatto o raccomandato un amico allora ci si può fidare. Sui social network queste disoneste persone contano proprio su questo.

Fate il test pubblicato ieri: ci sono alcuni utili suggerimenti per evitare questi problemi.

Buona navigazione!