Marchiondelli

Su Facebook oramai carichiamo e condividiamo pensieri, foto, facciamo amicizie. Lì, sul nostro profilo, ci sono tantissime informazione nostre.
No, non sono di Facebook, come spesso mi succede di leggere. Secondo i termini di servizio (inevitabilmente) concediamo al social network una licenza per poterli diffondere.
Ma sono nostri. E allora perché non fare una copia dei dati di Facebook, per sicurezza? Non si sa mai, no?
Potrebbe succedere che non riesca più a entrare nel profilo, o che venga accidentalmente cancellato, e ne siamo esclusi.
In qualsiasi caso, esiste un modo semplice e veloce per fare una copia dei dati di Facebook (quelli nostri) e custodirla nel nostro disco rigido.
In questo modo, quella frase ispirata, la foto condivisa al volo e che c’è solo li, sul nostro profilo, non si perderanno.

Vediamo come fare allora, questa copia dei dati di Facebook.

Dal vostro profilo, selezionate dal menu la voce “impostazioni” dal menu a discesa (ultimo icona a destra!) oppure seguite questo link:

http://www.facebook.com/settings

Comparirà una schermata in cui potrete verificare o cambiare le impostazioni del vostro profilo.

impostazioni generali profilo Facebook

Come potete vedere dalla schermata, in basso c’è un link blu con la dicitura: “Scarica una copia”

Cliccate su sul link. Comparirà una schermata come questa:

 

scarica copia dati di Facebook

 

Se siete curiosi di sapere cosa comprende la copia dei dati di Facebook, potete cliccare sul link in blu (in quella schermata) che vi da l’elenco completo.

oppure potete consultare l’elenco in questa pagina del centro assistenza: https://www.facebook.com/help/405183566203254

Se volete avviare la copia dei dati, basta cliccare sul pulsante verde con la scritta “avvia il mio archivio”

Dovrete inserire la password (Facebook vuole essere sicuro che siate voi e proprio voi a farvi la copia dei dati) e vedrete una finestra con un avvertimento:

avvertimento copia dei dati di  Facebook

 

confermate la vostra volontà di scaricare una copia dei dati di Facebook cliccando nuovamente sul pulsante “avvia il mio archivio”.


Facebook avvia la raccolta dei dati e preparerà un file che potrete scaricare.

Vi avvertirà con una Email quando questo archivio sarà pronto, come potete vedere nella schermata che compare subito dopo:

conferma mail scarica copia dei dati di facebook

 

Di mail ve ne arriveranno due in realtà: in una vi dicono che avete chiesto di scaricare una copia dei dati di Facebook del vostro profilo (e questa è una misura di sicurezza corretta, per impedire che altri, eventualmente, lo facciano), nell’altra vi avvertono che il file è pronto da scaricare.

Ecco un esempio delle seconda mail:

 

 mail scarica copia dei dati di facebook

A questo punto non vi resta che cliccare su link indicato nella mail e il file con la copia dei dati di Facebook del vostro profilo sarà scaricato sul vostro computer dopo averne dato ulteriore conferma:

conferma copia dei dati di facebook

 

dopo aver inserito la password, finalmente inizierà a scaricarsi il file!

Fatene buon uso e custoditelo!

 
Buona giornata! e se vi è piaciuto questo articolo… ditemelo e condividetelo, seguite il mio blog oppure il mio account twitter o la pagina Facebook!