Marchiondelli

Oramai ci siamo abituati: senza alcun annuncio ufficiale, ecco le novità sulla privacy in facebook!

Poco alla volta tutti gli utenti stanno ricevendo il nuovo modo di impostare e controllare la privacy del proprio profilo facebook e di ciò che ci pubblicano.

La novità si presenta così:

Ecco come si presentano le nuove impostazioni della privacy

Ecco come si presentano le nuove impostazioni della privacy

 

Nella barra Blu, in alto a sinistra (lo vedete? è indicato dallo freccia rossa!) ora si trova un lucchetto. In più un cartello (il riquadro rosso l’ho aggiunto io per evidenziarlo) vi invita a scoprire le novità con un piccolo tour.

Facebook dichiara sia più facile questa nuova maniera di gestire la propria privacy, ed in effetti sembrerebbe proprio così.

Cliccando sul luccetto si può accedere alle impostazioni relative a tre aspetti fondamentali:

  1. Chi può vedere le mie cose
  2. Chi può contattarmi
  3. Qualcuno mi infastidisce

 

Vediamo in dettaglio ognuno di loro.

 

Chi può vedere le mie cose

 

Da qui si può controllare chi vede ciò che si pubblica sul proprio diario

Da qui si può controllare chi vede ciò che si pubblica sul proprio diario

 

Da qui è possibile selezionare quale sia la visibilità futura di ciò che pubblicheremo sul nostro diario. La selezione diventerà l’impostazione standard: quindi se si sceglie “pubblica” tutti potranno vedere il contenuto pubblicato. Naturalmente si può caso per caso cambiare questa impostazione standard.

Se, per esempio, volessi scrivere un aggiornamento di stato o pubblicare una foto che voglio sia vista da un pubblico diverso da quello solito posso sceglierlo dal pulsante che si trova direttamente nell’aggiornamento di stato o foto, come vedete nella figura qui sotto:

selezione della privacy di un post

selezione della privacy di un post

 

Scrivendo qualcosa, vi viene proposta la scelta standard, nel mio caso io ho deciso che quasi tutto ciò che scrivo sia pubblico.

Ed infatti accanto al pulsante “pubblica” c’è la scritta con il mappamondo e l’etichetta “pubblica” che mi ricorda tale scelta.

Ma se volessi cambiare e, in questo caso, restringere la visibilità, posso cliccare sopra la dicitura “pubblica” per scegliere una delle tante altre opzioni che si presentano.

 

 

 

 

 

le scelte possibili come pubblico di un post

le scelte possibili come pubblico di un post

 

Oltre alle naturali scelte proposte, come limitare agli amici o agli amici ma non i conoscenti, potete personalizzare il pubblico scegliendo delle persone specifiche o escludendo delle persone specifiche.

Nel caso sia una persona o il numero sia esiguo potete elencarle direttamente, altrimenti sarebbe più comodo fare uso delle liste personalizzate, che, una volta create, vi vengono proposte direttamente qui.

 

 

 

 

 

 

 

Non importa solo quale sia il vostro pubblico, ma anche altre azioni che vengono da voi compiute su facebook o che altri compiono nei vostri confronti.

La seconda voce infatti permette di accedere facilmente al registro attività: un luogo cruciale per gestire e controllare chi vi ha “taggato” in una foto o aggiornamento di stato, oppure i mi piace che avete messo o i commenti che avete fatto.

Basterà cliccare su quella opzione perché vi rendiate conto della sua importanza!

 

 

Registro attività

Registro attività

 

Notate come nel mio registro attività ogni condivisione, mi piace o commento abbia un pubblico, indicato dalle frecce rosse, diverso che in alcuni casi posso cambiare e in altro no (posso solo nascondere l’attività dal mio diario).

Tenete bene  a mente che contrariamente a quanto affermino certi avvisi che circolano su facebook NON è chiedendo agli amici di occultare le vostre attività che vi assicurate una maggiore privacy! la otterrete SOLO controllando meglio queste impostazioni!

Ricordate poi che ogni volta che mettete mi piace o commentate una cosa nella bacheca di qualcuno e quella cosa è PUBBLICA, lo sarà sempre e comunque anche il vostro commento, anche il vostro mi piace!

Proprio per questo è importante l’ultima voce, quella che dice: “cosa vedono gli altri sul mio diario”.

Scegliendola, vi verrà mostrato il vostro diario, la vostra bacheca, così come la vedrebbe un qualunque utente facebook o navigatore internet: quindi anche qualcuno che NON è un vostro amico…

Se poi, per vostre ragioni, voleste controllare come vede il vostro diario o bacheca una persona specifica, basterà scrivere nella casella il nome per controllare ciò che vede (o non vede) di voi.

come vedono il diario

come vedono il vostro diario altre persone

Chi può contattarmi

Anche questa opzione è molto importante: qui potrete filtrare chi può inviarvi messaggi.

Le scelte possibili sono tra un filtro molto restrittivo (solo gli amici possono scrivervi dei messaggi) oppure uno più aperto (lo standard che vi propone facebook) secondo il quali vi possono contattare gli amici e anche persone che potrebbero conoscervi.

chi puo contattarmi

chi puo contattarmi

L’opzione restrittiva non ha bisogno di spiegazioni, quella di base sì: le persone estranee che potrebbero contattarvi sono gli amici degli amici, o persone che, per qualche motivo, facebook considera potrebbero far parte della vostra rete. Per esempio, potreste far parte di uno stesso gruppo.

I messaggi di queste persone andranno a finire nella speciale cartella “altri” nella sezione messaggi del vostro profilo facebook.

Purtroppo facebook sta anche sperimentando una nuova funzionalità secondo cui anche persone completamente estranee potranno contattarvi, pagando un dollaro. Non è chiaro se dopo la sperimentazione la novità sarà introdotta per tutti gli utenti e, sopratutto con quali modalità.

Sicuramente diventerà noioso (e pericoloso?) essere bersagli di messaggi non desiderati. Ancor più discutibile che sia ad esclusivo vantaggio di facebook.

Sarebbe interessante sapere se una parte del ricavato fosse condivisa con il destinatario del messaggio oppure se ci sia la possibilità di negare  totalmente questa possibilità.

La mia impressione è che non sarà così. Indizio? Facebook ha eliminato la possibilità di essere invisibili al suo motore di ricerca…

L’ultima opzione di questa sezione determina chi possa inviarvi richieste di amizia.

 

 

 

Vi infastidiscono

 

Se le notizie anticipate nei paragrafi precedenti vi hanno messo di malumore e temete che ciò possa aprire la strada a qualche malintenzionato, se siete già vittime, purtroppo, di un molestatore (stalker) o di un cyberbullo, ecco che facebook vi offre una risorsa in questa ultima voce che esploreremo insieme.

 

La risorsa da usare contro stalker e bulli

La risorsa da usare contro stalker e bulli

 

inserendo nella casella il nome di una persona o il suo indirizzo E-mail, questa sarò bloccata. Che significa? che non potrà più scrivervi e contattarvi, che non potrà vedere nulla di ciò che fate su facebook. Come se non esisteste più. diventate invisibile per quella persona.

Allo stesso tempo quella persona diventerà invisibile e non contattabile per voi.

Se doveste cambiare idea, cliccando sul link “vedi tutti gli utenti bloccati” avrete la possibilità di togliere il bando alla persona.

Se il fastidio fosse particolarmente grave e serio, vi consiglio però di non limitarvi a questo blocco, ma di segnalare la persona a facebook e di considerare se fare una segnalazione anche alla polizia postale, che ha giurisdizione per tutti i reati commessi su internet o con internet.

Per segnalare la persona a facebook prima di bloccarla potete visitare il suo profilo e cliccare sul ingranaggio che trovate a destra del pulsante “messaggio”.

Segnalare una persona

Segnalare una persona

Come vedete nella figura a destra, comparirà una lista di opzioni, la penultima (segnala/blocca) è quella che fa per voi.

Se invece voleste anche segnalare la persona alla polizia postale, potete farlo sempre online, seguendo questo link:

 

https://www.denunceviaweb.poliziadistato.it/polposta/wfintro.aspx

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Buona navigazione! Se avete trovato utile o interessante questo articolo, mettete un mi piace, basta cliccare sul pulsante LIKE. Se poi passate da questa pagina… ancora meglio! insomma…me lo offrite un caffè?