Marchiondelli

SocialBakersSocialBakers ha pubblicato il suo nuovo report sui social media in italia.

L’azienda si specializza nella raccolta di dati utili alle aziende a misurare, confrontare e analizzare il successo delle proprie campagne social media.

Ogni mese pubblicano un report gratuito per ogni paese, in cui è possibile vedere alcuni dati interessanti: Nutella non è certo una sorpresa che sia ai primissimi (primo e secondo, in realtà, con due pagine) posti tra i brand con più fan su facebook . Ma su twitter sono al posto 44 tra i marchi e al 599mo nella classifica globale dei profili.

 

In Italia tra i profili a crescita più rapida c’è quello del giornalista Emanuele Bottiroli (@bottiroli) che passa dai 46mila follower di pochi giorni fa agli oltre 100mila di oggi, battendo anche Papa Francesco (@Pontifex_it), che, pur forte di oltre un milione di follower, ne ha avuti “solo” 3500 in più.

 

Emanuele BottiroliPotete divertirvi ad esplorare le classifiche per l’Italia, disponibili per Facebook, Twitter, Youtube, Google+ e LinkedIn. Nel caso di Linkedin, i dati disponibili riguardano però la penetrazione del social network professionale in Italia e non i profili dei suoi utenti.

Se lo desiderate, potete anche inserire i dati dei vostri profili e confrontare i vostri dati con quelli già presenti. Per entrare in classifica però dovrete battere il Topo Gigio, al 1000mo posto con 272mila fan.

Ma non cercate di batterlo in Colombia, dove ha quasi 700mila fan!

Ma… servono a qualcosa queste analisi, questi numeri?

Io penso che una risposta assoluta non sia possibile. Perché se ha ragione chi sostiene che, in definitiva, quello che conta sia se alla fine delle giornata i social media ti hanno fatto vendere, ha ragione anche chi sostiene che sia necessario monitorare l’andamento delle azioni che si svolgono sui social media.

Socialbakers offre degli strumenti molto utili ed efficaci per analizzare i dati dei profili social propri e dei propri clienti, strumenti che non servono solo a gonfiare l’ego (del social media manager di turno o del titolare del profilo).

Sono strumenti che permettono di misurare e confrontare l’efficacia delle campagne svolte sui social media (Analtycs), permettendo di prendere le decisioni giuste: vengono forniti i benchmark per il settore industriale di riferimento, la possibilità di fare delle analisi competitive con i dati della concorrenza in maniera molto semplice attraverso una interfaccia grafica amichevole e facile da usare. La crescita del numero di fan, messa in relazione ai contenuti pubblicati è possibile aumentare l’efficacia delle future pubblicazioni, specie se si considera questo dato insieme ai tassi di coinvolgimento: quali tipi di contenuto hanno interessato di più i vostri fan, oppure quali siano i momenti migliori per pubblicarli.

La possibilità di avere un riferimento (benchmark) per il prorprio settore o regione poi è utilissimo per poter impostare obiettivi realistici e confrontare l’andamento  delle campagne in svolgimento con quelle della concorrenza.

“Ma come? I dati della concorrenza? e si può?”, direte. Grazie alla trasparenza dei social network e all’uso di strumenti avanzati è possibile raccogliere i dati necessari per fare delle analisi competitive in maniera molto facile e semplice.

Infine con Analytics è possibile scoprire chi siano gli influencers, cioè gli utenti che sui social network sono maggiormente coinvolti nei vostri confronti, permettendovi di creare con loro un dialogo che ne aumenti l’efficacia come evangelisti del vostro marchio o prodotto.

Tutti questi dati, insieme al numero di interazioni che un vostro contenuto ha ricevuto, o al tasso e velocità delle  risposte avute vi permetteranno di mantenere un controllo preciso ed efficace della vostra presenza nei social media.

Perché sui social media ci siete, vero?