Marchiondelli

Ancor prima di creare questo blog ho sempre combattuto perché gli utenti di facebook, almeno quelli che mi seguono in quanto amici, potessero viceré una esperienza sana e divertente senza correre rischi.

Si discute e continua a discutere della privacy di Facebook, se le impostazioni sono buone o non buone, se loro stessi la violano oppure no.

Ogni tanto (spesso) circolano poi allarmi vari su presunti pedofili che chiedono la vostra amicizia per rubarvi le vostre foto.
Spesso in quegli allarmi sono citate persone con nome e cognome. Ho sempre combattuto CONTRO la diffusione di questi appelli.
E vi spiego perché.

In tutti i casi che mi sono capitati i nomi elencati o non esistevano oppure corrispondevano a decine di persone.
Quindi oltre al fatto che vi esponete ad una denuncia per calunnia e diffamazione, state aiutando i VERI pedofili, i VERI Voyeur i VERi stalker a commettere le loro cattive azione indisturbati.

Perché far credere che sia necessario chiedervi l’amicizia è gettar fumo negli occhi: Le foto possono essere visionate anche da chi non è amico. dipende dalle impostazioni della privacy che avete scelto.
E spesso, ho fatto una personale ricerca, la maggior parte degli utenti non se ne preoccupa.

Sappiate, cari amici, che esistono oltretutto applicazioni che facilitano il lavoro di queste odiose persone.
Applicazioni di cui non farò il nome per non fare pubblicità e anche perché attualmente NON funzionano. Grazie alle nuove impostazioni di facebook: l’hanno fatta giusta stavolta, non lamentatevi!

Ma posso farvi vedere la schermata di una di queste applicazioni.

 

Vi prego di notare come le autorizzazione a cui chiede di acconsentire sono tante. Ma leggete bene QUALI sono!
Schermata applicazione malvagia facebook per catturare foto estranei

Schermata applicazione malvagia facebook per catturare le foto degli estranei

 

 

 

 

Concedendo le autorizzazioni richieste l’applicazione si presenta così:

 

Cosa promette di fare l'applicazione malvagia

Notare cosa dichiarano!!!

 

Sebbene l’etichetta dica “esplora le persone che potresti conoscere, questo strumento andava a caccia di foto della persona: Nei suoi album, in quelli degli amici in cui fosse eventualmente taggata, e quindi nelle bacheche degli amici degli amici… e tutto senza bisogno di chiedere l’amicizia!!!

 

Notate anche per favore, che gli sviluppatori di questa applicazioni riconoscono che attualmente questa non funziona grazie ai cambiamenti che ha fatto facebook. Ma che stanno lavorando a nuove versioni.

 

Il mio consiglio?

 

  1. Controllate subito le impostazioni della privacy dei vostri album foto
  2. Impedite agli amici di taggarvi senza il vostro permesso
  3. Limitate la visibilità delle foto ai vostri amici
  4. Fate attenzione a chi concedete l’amicizia
  5. Se usate un profilo personale per promuovere la vostra attività, fate invece una pagina! ecco il post che vi spiega perché e come fare.
  6. Se proprio non volete la pagina create una lista di amici con restrizioni per dividere quelli a scopo professionale da quelli veri.

 

Naturalmente ciò non sii applica per tutte quelle immagini che voi stessi volete siano visibili a tutti. In quel caso basta volontariamente impostare la privacy su pubblica, ma solo per quelle!

Spero di esservi stato utile, se avete gradito e vi sembra importante condividete questo post con i vostri amici su facebook! e ricordate che sono gradite le visite anch a questa pagina del mio blog:  http://marchiondelli.com/Blog/donazioni/