Marchiondelli

Come fare a rendere visibili nel news feed dei vostri amici o fan ciò che pubblicate? Avete creato la pagina (o il vostro profilo) per promuovervi, per farvi conoscere. Avete sudato per conquistare un certo numero di mi piace.

Ma ora ciò che pubblicate non sempre raggiunge il news feed (bacheca) dei vostri amici o fan.

Pensate che un utente medio ha 130 amici, e che più della metà degli utenti si collega una almeno una volta al giorno. La metà (quindi il 25% del totale) interagisce con gli amici commentando  una notizia, una foto, mettendo un mi piace. Tutti aggiornano il loro stato almeno una volta.

Inoltre un utente medio ha messo mi piace (cioè è fan) di 80 pagine, che, se ben gestite, pubblicano una o più notizie al giorno.

E allora? direte voi.

E allora significa che quando uno di loro si collega troverà, dopo solo un giorno, un minimo di 180 notizie da gestire: una per ciascuna pagina, 65 dagli amici, più i loro commenti e mi piace!

Forse un po troppe, no? Facebook allora fa una selezione in base ad un algoritmo che si chiama edgerank.

Brevemente, questo algoritmo “soppesa” le notizie e presenta al vostro amico o fan quelle che valuta più interessanti. Ma la vostra potrebbe perdersi

Non esiste una ricetta magica e sicura per oltrepassare sempre questa barriera. Ma ci sono alcuni piccoli accorgimenti che possono aiutarvi.

Eccoli!

1 – Il contenuto è importante… fino a un certo  punto!

Verrebbe da pensare che aumentando il numero di aggiornamenti, pubblicando notizie più volte al giorno possa aiutare.

In effetti può farlo per aumentare il numero di fan di una pagina.

Ma è una tattica da usare con prudenza: Troppi aggiornamenti possono anche stancare!

La strategia migliore è dosare quantità degli aggiornamenti e qualità del loro contenuto. Poichè è meglio avere un pubblico che viene coinvolto da ciò che pubblicate e interagisce, commenta, condivide e non un pubblico indifferente seppur numeroso.

2 – Non sempre la stessa minestra!

Variate il tipo di notizie che pubblicate: Una foto, un video o una domanda spesso coinvolgono di più i vostri lettori e alzano il numero di interazioni e, al tempo stesso, innalzano il vostro punteggio edgerank, rendendo più facile l’accesso al news feed del vostro lettore.

3 – Pubblicare al momento giusto

Non solo il contenuto o il tipo sono importanti, ma anche il momento in cui pubblicate le vostre notizie: anche questo influisce sul punteggio finale attribuito da edgerank.

Perché viene valutata la “freschezza” della notizia al momento in cui il vostro lettore si collega, e naturalmente, una notizia più fresca ottiene maggiori possibilità di essere vista.

Dovete cercare di conoscere il vostro pubblico e capire quando sia il momento migliore per pubblicare, cioè dovete cercare di capire quando, almeno la maggior parte di loro, si collega a facebook. E sincronizzare la pubblicazione delle notizie.

Anche in questo caso non esiste una ricetta, e la via migliore è sperimentare e, nel caso delle pagine, tenere d’occhio le statistiche (insights).

Ricordate che il news ticker mostra ai vostri amici e lettori ciò che viene pubblicato in tempo reale: è perciò una ottima opportunità per farvi notare!

4 – Pubblicate notizie su argomenti “scottanti”, come dicono, trending!

Con sistemi di elaborazione del linguaggio naturale, da agosto del 2011, facebook riesce a collegare gli aggiornamenti delle pagine a parole chiave, di tendenza in un determinato momento.

Pubblicare una notizia che riguardi il mare durante le vacanze estive avrà maggiori probabilità di raggiungere il vostro lettore che non una notizia riguardante i regali di natale.

 

5 – Fate aggiornamenti manuali!

 

Ci sono tante applicazioni che permettono di automatizzare la pubblicazione di notizie: riprendono ciò che avete scritto sul vostro blog o che avete twittato e lo ripropongono sulla vostra pagina. Niente di male, ma facebook privilegia gli aggiornamenti pubblicati direttamente mentre siete collegati. Tenetene conto!

 

6 – Usate le nuove funzionalità!

 

Nel mio articolo su edgerankne avevo già parlato: il sistema usato da facebook per selezionare le notizie da mostrare ai vostri lettori privilegia quelle che fanno uso delle nuove funzionalità.

Al momento del lancio della funzionalità “domande”, per esempio, questo genere di attività era sicuramente provilegiata rispetto ad altre. Ed è naturale: facebook incoraggia così che vengano adottate e usate presto.

Questi piccoli suggerimenti non vi danno la garanzia di avere sempre il massimo della visibilità, perché non esiste ancora (e forse non esisterà) una qualche tecnica di ottimizzazione come quelle che si usano per rendere visibili  i contenuti di una pagina web ai motori di ricerca. In parole tecniche non esiste una tecnica tipo SEO (Search Engine Optimization) per facebook.

 

Se avete usato queste tecniche o altre, sarei felice che ne parlaste qui. Che dite? avete sperimentato? Hanno funzionato? e quali meglio?

Buona navigazione! Se avete trovato utile o interessante questo articolo, mettete un mi piace, basta cliccare sul pulsante LIKE. Se poi passate da questa pagina… ancora meglio!