Marchiondelli


Facebook non è solo un luogo dove divertirsi, comunicare, promuoversi, condividere notizie, foto, video. Può essere anche un luogo dove trovare lavoro o fonte di lavoro.

Ci sono molte discussioni in atto a tal proposito, ma facebook è visto sempre come entità astratta, un luogo virtuale, e lavorare con facebook per molti significa usarlo come strumento nel proprio lavoro (perchè ha una attività da promuovere e sfrutta anche questo canale) oppure diventa strumento di lavoro se è oggetto di consulenza (che può essere marketing, pubblicitaria, tecnica).

Ma poco si sente parlare di facebook come datore di lavoro, come opportunità.
Facebook assume e pare sia un datore di lavoro generoso!

In una recente domanda su quora, qualcuno ha domandato se si sapesse quanto può aspirare a guadagnare un ingegnere (dove ingegnere significa un software engineer, un informatico, la parola è usata nel senso più ampio).
Ebbene, se l’anonimo che ha risposto dicesse la verità, suggerirei a tutti gli studenti italiani di imparare molto bene l’inglese.

Ecco la traduzione della risposta data:

“prenderò la laurea a primavera del 2012, e mi hanno offerto 100mila dollari di stipendio, 50mila di bonus di assunzione, 5mila per il trasloco e azioni (vincolate) per altri 120mila.”

In un secondo momento, lo stesso anonimo aggiunge:

“i 50mila vengono pagati in anticipo, ma se non si sta in azienda almeno un anno si deve restituirli. Ci son dei premi di produzione semestrali e annuali. Invece i 120mila in azioni vengono dati a scaglioni incrementali in quattro anni.”

Nelle risposte un altro anonimo conferma di aver ricevuto lo stesso tipo di offerta.

Dall’India Kaushik Parashar dice (ma penso sia naturale) che le offerte cambiano a seconda del paese, pur rimanendo generose: ad un neolaureato in India, hanno offerto (solo!) 33mila dollari.

resta il fatto che la recessione sembra non colpire facebook!

Facebook sembra essere non solo il social network con più utenti ma anche quello più generoso. Sempre secondo gli utenti di quora, che hanno risposto a domande simili ma che riguardavano google e twitter, hanno dichiarato le seguenti cifre:

Google: 100mila di stipendio base, 7,5mila di bonus, 150mila in azioni
Twitter: 100mila di stipendio base, 30mila di bonus, 16mila in azioni

Naturalmente tutte le cifre sono in dollari americani e lorde… Ma … Che ne dite? Cosa vi sembra confrontato con quanto potrebbe aspirare un neolaureato in Italia?

Commentate!

Buona navigazione! Se avete trovato utile o interessante questo articolo, mettete un mi piace, basta cliccare sul pulsante LIKE. Se poi passate da questa pagina… ancora meglio!