Marchiondelli

al lavoro con facebook

Parlando di social network, spesso si associa facebook al divertimento, al flirt, al tempo libero, mentre linkedin è considerata una rete professionale, più adatta allo scopo di trovare lavoro.
Ma si può trovare lavoro anche con facebook, anzi, sembra che accada di più in questa rete che non in altre.

Secondo alcune analisi fatte negli Stati uniti, facebook ha aiutato a trovare lavoro almeno al doppio di persone che non linkedin. Ben 18.4 milioni contro 10.

Tra i consigli dati dagli esperti, c’è quello di mettere il proprio curriculum o informazioni personali come una nota, che rimane sempre visibile su proprio profilo.

Nel infografica che riporto, creata da MBAonline è notevole osservare come almeno il 16% degli utenti facebook abbia ottenuto un lavoro contro il 9% degli utenti Linkedin. Curiosamente, mentre sono gli uomini ad avere sempre la meglio in ogni social network, la classifica relativa, per sesso, è esattamente inversa: gli uomini trovano più facilmente lavoro su linkedin, mentre le donne lo trovano più facilmente su facebook.

E la cosa non mi sorprende molto. Su facebook conta molto di più, secondo me, la capacità di relazionarsi: alcuni specialisti lo battezzano relationship marketing. Ed in questo aspetto eccellono secondo me le signore, come diceva un mio amico, la metà rosa del cielo!

Questo dato è confortato proprio dal fatto che il 36% di chi ha trovato lavoro con facebook, dichiara di averlo trovato grazie ai contatti personali.

Facebook poi può diventare un lavoro esso stesso. Non solo il gigante dei social network assume personale quasi esclusivamente attraverso gli annunci sulla propria rete, ma ha creato un ecosistema di consulenti e sviluppatori molto nutrito, per ora all’estero.

Un ultimo consiglio prima di lasciarvi allo studio dell’infografica: curate, vista l’implementazione della nuova interfaccia diario, ciò che rendete pubblico. Ne va della vostra reputazione online e, probabilmente, del vostro lavoro!

Ecco l’infografica:

infografica facebook e lavoro

Buona navigazione! Se avete trovato utile o interessante questo articolo, mettete un mi piace, basta cliccare sul pulsante LIKE. Se poi passate da questa pagina… ancora meglio!