Marchiondelli

Dal virtuale al reale: Come rendere il tuo locale interattivo a zero spese! possibile? Leggete questo articolo fino in fondo, e poi anche la seconda parte!

Nell’articolo di ieri abbiamo visto come facebook potrebbe aiutare la vostra attività: ci siamo affacciati nel mondo virtuale di internet, dei social network, di facebook, con lo scopo di catturare pubblico e convertirlo in clienti paganti.
Oggi vediamo come passare dal virtuale al reale: Come rendere il tuo locale interattivo a zero spese!

La parola magica di oggi è codice QR

Vediamo prima di che si tratta.
I codici QR sono stati inventati in giappone e, fortunamente, le loro specifiche sono di pubblico dominio: chiunque li può utilizzare GRATIS.

Sono chiamati anche codici 2D, a due dimensioni, e sono quei cosi che avrete sicuramente già visto, fatti così:

codice qr

Codice QR semplice

Avete un Smartphone? Procuratevi l’applicazione che legge questi codici. Ci sono e sono gratuite per tutte le marche più diffuse di telefonini, qui potete trovarne alcuni: http://www.mobile-barcodes.com/qr-code-software/

Fatto? Inquadrate (sì, anche sul monitor, è questo il bello!) e fate agire il programma. Quel codice sopra, porta alla mia pagina facebook. Ma vi fa arrivare solo dopo aver messo “mi piace“. Carino, no?

Vi ricordo che il “mi piace” non è solo importante per il proprio ego: quel clic fa diventare il visitatore occasionale della pagina, un fan. Cioè una persona che riceverà tutti i vostri aggiornamenti. Come nelle televendite, però non è finita qui. Perché ogni volta che il vostro fan farà qualcosa sulla vostra pagina (scrivere un commento, mettere un mi piace ad un aggiornamento) lo sapranno tutti i suoi amici.

L’utente medio di facebook ha 130 amici, quindi già con 100 fan la vostra audience potenziale diventa di 13.000 (130×100) persone. Non male, vero?

Ma torniamo ai nostri codici QR: Non vi piace molto quel coso li sopra vero?
una versione migliore potrebbe essere fatta così:

codice Qr migliorato

codice Qr migliorato

Va un po’ meglio forse. Almeno vi fa venire in mente facebook, no? Non preoccupatevi di inquadrarlo di nuovo, porta sempre alla mia pagina.

Ma si puo fare ancora meglio.
Guardate questo codice QR:

QR code personalizzato

QR code personalizzato

Immaginatelo col vostro logo!

Fin qui ho utilizzato solo risorse gratuite, tutto liberamente disponibile in internet. (nella seconda parte troverete i riferimenti a questi strumenti)

A cosa servono questi benedetti codici QR, vi state chiedendo?

Con le risorse gratuite si può fare in modo che il codice QR, una volta inquadrato:

  • Apra una pagina internet da voi specificata
  • Invii un SMS ad un numero prefissato da voi.
  • Mostri un testo direttamente sul display del telefonino
  • Inizi una telefonata ad un numero da voi predisposto
  • Invii una Email ad un destinatario prefissato da voi
  • Memorizzi nella rubrica del telefonino i dati di contatto programmati

Nella seconda parte dell’articolo, vi illustrerò come usarli nel VOSTRO locale.

A più tardi!

Buona navigazione! Se avete trovato utile o interessante questo articolo, mettete un mi piace, basta cliccare sul pulsante LIKE oppure mettetelo sulla mia pagina facebook. Se poi passate da questa pagina… ancora meglio!