Marchiondelli

Una applicazione che fa diventare facebook come pinterest: Ecco Friendsheet, una applicazione che fa diventare facebook simile al nuovo social network.

Ieri sera, scorrendo le notizie su facebook, noto questo aggiornamento di Mark Zuckerberg.

Mark Zuckerberg da il suo appoggio a friendsheet

Incuriosito, clicco sul link e, dopo aver concesso le autorizzazioni richieste, si apre una schermata come questa:

Già, perché friendsheet è un applicazione Facebook, sviluppata in javascript, da Zachary Alia, che nel suo profilo facebook, come potete vedere in basso, si definisce fotografo professionista per gatti.

Il profilo di Zachary Alia creatore di friensheet

Questa applicazione esisteva già da gennaio, e riproduce l’interfaccia di pinterest, in maniera molto fedele.

Il vantaggio di friendsheet? Che si integra perfettamente con facebook e quindi vi trovate un panello (board, se vogliamo usare le definizioni di pinterest) già popolato con le vostre foto.

Come facebook, è possibile alternare tra un a vista dove vedere le vostre foto, oppure quella dove vengono proposte tutte le foto dei vostri amici, con i relativi commenti.

Se volete vedere quelle di un amico specifico, basterà digitare il suo nome nella casella di ricerca.

Facile e immediato da usare, non ci sono impostazioni particolari di cui aver cura: apparentemente vengono riportate quelle già impostate su facebook.

Le vostre foto quindi saranno visibili a coloro a cui le avete rese visibili su facebook. Almeno così pare per ora. Ma Friendhseet è una applicazione sviluppata NON da facebook, quindi conviene essere prudenti (come sempre) nel concedere l’autorizzazione ad accedere alle vostre foto ed è bene controllare se le loro condizioni d’uso prevedano usi che non vi piacciano.

Sicuramente la pubblicità fatta da Mark Zuckerberg ha avuto un peso notevole sulla diffusione di questa applicazione. Sulla bacheca del suo creatore, Zach, infatti si trovano già molte congratulazioni dei suoi amici:

le congratulazioni deragli amici del creatore di friendsheet

e con buon fondamento, ecco infatti l’andamento delle visite prime e dopo il “mi piace” espresso da Mark:

Andamento visite friendsheet

Se preferite, ecco gli stessi dati in forma di grafico:

grafico Andamento visite friendsheet

 

Buona navigazione! Se avete trovato utile o interessante questo articolo, mettete un mi piace, basta cliccare sul pulsante LIKE. Se poi passate da questa pagina… ancora meglio (un caffè me lo volete offrire?)!