Facebook invita all’azione i fan della tua pagina facebook

L’invito (in inglese call to action) si materializza in un pulsante che compare nella copertina della pagina, a sinistra del pulsante “mi piace” e serve ad invitare, appunto, a compiere una azione.

Una novità annunciata da tempo e che ora comincia a comparire su molte pagine. Se ancora non vedete comparire il pulsante sulla pagina che amministrate, e avete ansia di vederlo subito, impostate l’inglese  americano come lingua del vostro profilo facebook: non sempre, ma spesso con questo trucco si è avvantaggiati.

Ma di che si tratta?

Attraverso un invito all’azione o  CTA (call to action) il visitatore viene spinto a compiere una azione specifica. Il pulsante “Mi piace” presente da sempre, ne è un perfetto esempio.

La novità ora è che con questo pulsante siete voi amministratori a poter scegliere quale azione si invita il fan a compiere.

Le scelte non sono moltissime e sono fisse, ma sono adeguate. Queste le 7 opzioni disponibili:

  • Prenota subito
  • Acquista ora
  • Contattaci
  • Usa l’applicazione
  • Gioca
  • Iscriviti

 

Sono abbastanza intuitive come significato. La cosa più importante da tenere a mente è che siete voi a decidere la destinazione a cui far arrivare l’utente.

Dovrete quindi creare, sul vostro sito una adeguata pagina per accogliere chi abbia accettato l’invito: una landing page, come le chiamano gli addetti ai lavori.

Questa pagina dovrà avere un contenuto coerente con la dicitura del pulsante: un modulo di prenotazione, quindi, o di ordine o ancora di contatto, giusto per fare qualche esempio.

Nella configurazione del pulsante, infatti, facebook vi chiederà di specificare l’URL (indirizzo) di destinazione.

Ma vediamo la procedura un passo alla volta.

Come aggiungere un invito all’azione sulla vostra pagina Facebook

Visitate la pagina che amministrate. Troverete il nuovo tasto sull’immagine di copertina, a sinistra del solito pulsante del “Mi piace”

 

copertina con pulsante invita all'azione

Cliccate sul pulsante “Crea un invito all’azione” e si aprirà la finestra di dialogo per impostare le varie opzioni possibili.

La prima cosa da fare sarà scegliere la dicitura del pulsante, scegliendo tra le sette disponibili e già elencate.

Schermata 2015-02-15 alle 20.16.07 Schermata 2015-02-15 alle 20.16.21

Nella stessa finestra, dopo aver scelto il pulsante, dovrete indicare la pagina web dove volete indirizzare il vostro fan.

Schermata 2015-02-15 alle 23.27.14

 

Se avete una pagina costruita apposta per i dispositivi mobili (smartphone e tablet) allora potete indicarla qui, nella seconda casella.

Se il vostro sito è già predisposto a essere usufruito anche da questi dispositivi (cioè è responsive e mobile friendly) allora potete lasciare la seconda casella in bianco.

Cliccando sul pulsante AVANTI, avrete modo di specificare dove indirizzare i fan quando toccano il pulsante da un iPhone o da un iPad.

Attenzione! A seconda dei casi l’indirizzo da specificare potrebbe essere diverso dal precedente: qui le opzioni sono “sito web” oppure “applicazione“.

 

Schermata 2015-02-15 alle 20.16.53

 

E mentre per la scelta “Sito Web” non è richiesta alcuna informazione aggiuntiva, se si scegliesse “Applicazione” si dovrà specificare l’indirizzo della applicazione e non più del sito web. Naturalmente, a quel link dovrà esserci una applicazione adatta al sistema operativo scelto.

Schermata 2015-02-15 alle 23.33.49

Cliccando ancora su avanti, vi troverete con le scelte da fare per i vostri fan che usano sistemi Android. Ma a parte la dicitura del sistema operativo, le opzioni e le considerazione sono le stesse appena descritte per iOS.

Resta da fare quindi solo l’ultimo passaggio: cliccare sul pulsante “Crea“.

Schermata 2015-02-15 alle 20.17.08

Dopo aver completato la configurazione il nuovo tasto sarà visibile sulla pagina, disponibile per tutti coloro che la visiteranno: non è obbligatorio quindi essere un fan o cliccare su mi piace per poterne usufruire.

Dalla colonna di destra sarà possibile consultare il riepilogo dei clic ricevuti dagli utenti: in altre parole, quanti visitatori della pagina avranno accettato il vostro invito.