Facebook Memeology 2011

il grafico di Facebook Memeology 2011

Facebook rilascia il suo rapporto memeology 2011 ed è interessante dare uno sguardo agli argomenti più popolari del famoso social network.

Con più di 800 milioni di utenti globali, anzi, quasi un miliardo secondo le ultime rilevazioni, questa classifica è sicuramente importante, ha quasi il sapore di un censimento globale.

Come Vedete nel grafico qui riportato a livello mondiale la morte di Osama bin laden è stata in assoluto la notizia più diffusa e popolare. La morte di Steve Jobs è al quinto posto, preceduta da argomenti tipicamente americani. Questo mi provoca una prima riflessione: la classifica è veramente globale o è il solito vizio USA di considerare mondiale quello che succede al loro interno? un po’ come certi campionati che si svolgono da loro, con squadre solo americane, ma vengono chiamati comunque campionati mondiali…

Se esaminiamo la tabella specifica per gli Stati Uniti, vediamo che gli argomenti cambiano.

Gli Argomenti più popolari in USA secondo Memeology 2011

Gli Argomenti più popolari in USA secondo Memeology 2011

Ai primi posti balzano due nuove sigle che hanno spopolato in America: LMS, Like My Status (metti mi piace al mio aggiornamento) per invitare a mettere mi piace e TBH, To Be Honest, per essere onesti, per dichiarare la propria sincerità riguardo all’argomento trattato.

Però al quarto posto c’è pur sempre Charlie Sheen, e al settimo il risultato del superbowl: uhmmmm… il peso degli utenti americani è evidentemente superiore a quello del resto del mondo.

Resta da vedere se sia un problema di analisi e raccolta dei dati oppure se veramente la frequenza e quantità dei post relativi a quegli argomenti è stata così rilevante.

Il rapporto poi presenta anche la possibilità di vedere paese per paese quale sia la classifica locale. Per l’Italia troviamo al primo posto l’argomento quorum e referendum, seguito dalla morte del povero Marco Simoncelli.

Ecco la tabella con i 10 argomenti più popolari in Italia:

 

Gli argomenti più popolari in Italia

Gli argomenti più popolari in Italia

Mi pare che contrariamente a quanto si dice, gli Italiani usino facebook non solo per condividere stupidaggini, ma anche per parlare e diffondere argomenti seri, appelli importanti: Solo al quarto poso troviamo qualcosa di futile come il tormentone dell’estate scorsa, la danza kuduru. Ma poi al sesto posto c’è la notizia del terremoto in Giappone, poi un altro argomento leggero e di nuovo altri due tosti: la morte di Osama Bin Laden e quella di Gheddafi, assente nella classifica USA.

Come fan di Ligabue poi, non può che farmi piacere trovare al decimo posto campovolo…

Buona navigazione! Se avete trovato utile o interessante questo articolo, mettete un mi piace, basta cliccare sul pulsante LIKE. Se poi passate da questa pagina… ancora meglio!