Marchiondelli


auguri 2012Siamo alla fine di questo 2011, che è stato una grande sfida. Sicuramente interessante, ma pieno di sfide, trappole e opportunità.

Un anno e un decennio, quelli passati, di grandi cambiamenti.

Mi sono appassionato di informatica già nel lontano 1978. E i miei primi programmi erano su una Texas instruments TI-59. Meraviglia tecnologica, aveva ben 960 passi disponibile per programmarla (meno di 1K pensate!) e delle piccole schede magnetiche in cui registrarli.

Sono ancora affascinato dalla tecnologia e curioso delle novità. Mi piace imparare sempre cose nuove e condividerle.

Ero un caso disperato per la mia professoressa di Italiano, che tentava in qualche modo di farmi capire la bellezza della letteratura. Cara Prof. tardi, ma ho imparato ad apprezzare. Già allora mi aveva colpito un verso di Dante che , in un certo senso, segnò e segna la mia vita:

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

(Dante Alighieri, La divina commedia, inferno, canto XXVI)

Ho sempre cercato di andare oltre le colonne d’ercole che fermavano i mediocri, gli accomodanti, i pavidi.

Non che ci sia sempre riuscito. Però ho sempre tentato.

E ogni volta che riesco, mi piace condividere le mie scoperte, le lezioni imparate.

Oggi, come trent’anni fa, con lo stesso entusiasmo adolescenziale.

In queste tre decadi ho vissuto i mainframe con i terminali, poi i personal computer, i palmari, gli smartphone, i tablet per tornare quasi al punto di partenza con il cloud computing.

Da abbonato a Compuserve (cui accedevo con accoppiatore acustico da 300 Baud) ho scoperto nei forum che stava nascendo una cosa chiamata web.

Affascinato, cominciai a studiarla, ma era troppo presto.

Lavorando per una grossa multinazionale del settore mi sono considerato fortunato ad essere esposto, prima di altri, alle novità tecnologiche del settore.

Ho imparato e fatto propri concetti come communication, coordination, collaboration e anche Groupware, Business process reeingeneering, workflow, elearning, web learning…

Tutti concetti che ritrovo ora, a volte migliorati a volte no, nei social media in generale.

Tra tutti i sistemi, in questo Blog, mi sono concentrato su Facebook.

Con la volontà di scoprirlo e condividere con voi ciò che imparo.

Vi auguro un ottimo 2012, che spero ritrovi ancora insieme in questo blog e nelle varie reti sociali in cui ci incroceremo.

Grazie della compagnia che mi avete fatto, spero mi aiutate a crescere!

 

 

 

 

 
Buona navigazione! Se avete trovato utile o interessante questo articolo, mettete un mi piace, basta cliccare sul pulsante LIKE. Se poi passate da questa pagina… ancora meglio!