Marchiondelli

Ecco finalmente il primo mini seminario GRATIS per voi sui gruppi di facebook: con l’appoggio di brevi video, vedremo come crearli, come gestire le notifiche e come usarli per lavorare in gruppo su documenti condivisi.

 

Ecco il primo video, in cui vi spiego come creare un gruppo:

Nel creare i gruppi bisogna ricordare di scegliere il tipo di gruppo, tra quelli a scelta, e cioè

 

  • Aperto
  • Chiuso
  • Segreto

Aperto: tutti gli utenti di Facebook possono vedere e iscriversi ai gruppi aperti. Creando un gruppo di questo tipo, esso comparirà tra i risultati di ricerca e tutti i suoi contenuti (foto, video e discussioni) saranno visibili a chiunque lo visualizzi.

Chiuso: tutti gli utenti di Facebook possono vedere i gruppi chiusi, ma solo i membri possono visualizzarne i contenuti. A meno che non si sia stati aggiunti al gruppo da un altro membro, si deve richiedere di essere iscritti quando si visualizza il gruppo. Se ne diventerà un membro quando la richiesta sarà approvata.

Segreto: i gruppi di questo tipo non possono essere trovati nelle ricerche, e coloro che non sono membri non possono vedere niente del gruppo, neanche il nome e la lista degli iscritti. Il nome del gruppo non sarà visualizzato nei profili (diari) dei membri. Per esserne parte si deve essere aggiunti da un membro del gruppo.

 

Una volta creato il gruppo, ogni utente può decidere se ricevere le notifiche del gruppo e quali riceverne. In pratica possiamo scegliere di essere avvisati con più o meno frequenza su ciò che accade all’interno del gruppo. vediamo come nel prossimo video:

 

 

I gruppi possono essere uno strumento interessanti per lavorare insieme e condividere informazioni.

Facebook ha di recente cambiato l’aspetto dei gruppi e aggiunto interessanti caratteristiche. Vogliono incoraggiare l’uso di questo strumento tra piccoli gruppi di persone, Tra gli strumenti nuovi a disposizione c’è la possibilità di creare dei documenti da condividere con il resto del gruppo.

 

Vediamo come nel video:

 

Direte che questa non è poi una grossa novità: si poteva fare la stessa cose con le note.
Ma la possibilità interessante è che ora si può lavorare insieme sul documento, modificandolo e aggiornandolo.
Nel prossimo video vi faccio vedere un esempio. Notate che il documento sarà gestito da due persone diverse.

Buona navigazione! Se avete trovato utile o interessante questo articolo, mettete un mi piace, basta cliccare sul pulsante LIKE. Se poi passate da questa pagina… ancora meglio!