Marchiondelli
Claudio Marchiondelli alla sua gelateria

Quando facevo il gelato!

Hai una gelateria? Ecco gli 8 modi in cui facebook ti può aiutare!

Se hai una gelateria, questo è il momento del riposo, della riflessione e della preparazione della nuova stagione. Ecco allora che vale la pena dedicare qualche minuto anche a capire come promuovere la propria attività su un social network come facebook.

Molti di voi forse lo fate già e sicuramente anche bene, ma ho la presunzione di credere che in questo breve articolo potreste trovare qualche suggerimento comunque utile.

Se invece non lo fate, dovreste pensarci! Una delle obiezioni più comuni è: “Mah! è solo una perdita di tempo. Buona solo per chi vuole cuccare o scambiare stupidaggini. I miei clienti mi conoscono e vengono per il gelato buono che faccio, comunque”

Se ne siete assolutamente convinti, naturalmente non posso fare molto. Ma sappiate che la presenza sui social network, anche di attività piccole, ha aumentato il loro fatturato anche del 30%. Come si dice? la pubblicità è l’anima del commercio, no?

Questo tipo di pubblicità è però diversa da quella solita  e tradizionale (volantini, spazi sui giornali e riviste) che magari avete già fatto, costosa  e con risultati poco misurabili.

Quali sono le differenze ed i vantaggi?

  • Gratuita
  • Misurabile
  • Interattiva

 Gratis

Facebook (ed anche gli altri social network) è completamente gratis. A meno che vogliate fare delle campagne pubblicitarie ad-hoc, potrete promuovere la vostra attività senza alcun costo, gratis

Misurabile

L’efficacia della presenza sul social network è facilmente misurabile: se ciò che dite è interessante, le persone ne parleranno, ai attiverà un passaparola automatico. E su facebook questo si vede con i dati concreti che vi sono messi a disposizione.

Con gli opportuni accorgimenti da parte vostra è poi misurabile anche il tasso di conversione: cioè quante delle persone che parlano di voi diventano clienti e hanno quindi portato soldini nelle vostre tasche.

 Interattiva

Perchè potete stabilire un dialogo col vostro cliente, non comunicare in una sola direzione.

Potete spiegare cosa fate e perchè lo fate così, raccogliere preziose opinioni e, perché no, preziose critiche: gestirle significa sia fermarne la diffusione che avere l’opportuinità di migliorare qualcosa che non avevate notato-

Vediamo allora gli 8 modi in cui facebook può aiutarvi:

  1. Create una pagina
  2. Usate gli aggiornamenti di stato per conquistare fan (e clienti)
  3. Interagite con loro il più possibile
  4. Usate video e foto per mostrare la vostra abilità, le vostre specialità
  5. Integrate la pagina facebook con gli altri sforzi marketing
  6. Usate tutti gli strumenti offerti da facebook
  7. Considerate se usare le pubblicità facebook per aumentare la vostra base di fan
  8. Create una app solo per i vostri fan

 

 

Create una pagina

Perchè una pagina?  In breve, una pagina e NON un profilo personale vi offre maggiori possibilità di interagire correttamente coi vostri clienti, senza mescolare pubblico e privato e, sopratutto, di farlo in maniera misurabile: le pagine hanno strumenti specifici per la promozione di una attività e non hanno alcun limite al numero di fan.

I profili personali invece non solo facebook vieta usarli per tali scopi, ma non hanno gli stessi efficaci strumenti e hanno un limite al numero di amici che potete avere.

Se volete maggiori dettagli sul perchè la pagina sia una scelta migliore, leggete questo articolo.

 Usate gli aggiornamenti per conquistare fan

Semplice e ovvio come salutare il cliente che entra nel vostro locale: con gli aggiornamenti di stato potete comunicare coi vostri clienti. Anche quando non sono da voi.

Se riuscirete ad interessarli abbastanza da farli commentare o mettere un “mi piace” si attiverà un passaparola che con facebook è misurabile. Potrete con lo strumento insights, disponibile solo per le pagine, avere informazioni preziose: sesso, età, distribuzione geografica dei vostri fan.

 Interagite con loro il più possibile

Curate la vostra pagina e pubblicate qualcosa con frequenza. Non servono grandi articoli o grandi sforzi. Basta un saluto, un commento sul nuovo gusto appena fatto, un link simpatico sul gelato o su di voi…

Perchè è importante? Perchè ogni vostro aggiornamento sarà mostrato sulla bacheca dei vostri fan e se loro lo commenteranno, anche mettendo un “mi piace”, questo gesto sarà visibile anche ai LORO amici. Che potrebbero incuriorisirsi, visitare la vostra pagina prima ed il vostro locale poi…

Usate video e foto per mostrarvi

Ogni tanto perchè non scattare una bella foto di quella torta venuta così bene? o un video di come esce quel delizioso fiume di gelato dal mantecatore?

Tutto sommato serve solo un cellulare o una machinetta digitale. Anche quelle economiche possono dare ottimi risultati.

Ed i vostri clienti saranno incuriositi, ingolositi dalla semplice visione di ciò che avete fatto. Se poi la descrizione punzecchia nel modo giusto… è fatta!

 Integrate la pagina con gli altri sforzi di marketing

Se farete pubblicità stampata, non dimenticate di citare la vostra pagina.

Nel locale stesso predisponete la cartellonistica per far sapere che la pagina esiste e che i clienti possono interagire con voi da lì.

Se avete un sito internet tradizionale, fate in modo che si integri con la pagine e viceversa.

Se usate anche twitter, fate in modo che i vostri tweet finiscano sulla pagina o che gli aggiornamenti della pagina diventino tweet.

 Usate tutti gli strumenti offerti da facebook

Facebook offre strumenti molto interessanti. Oltre a pubblicare aggiornamenti di stato, foto e video, potete creare sondaggi e quiz, per esempio.

Ogni tanto potreste fare un sondaggio tra i fan per stabilire il gusto preferito oppure quello da eliminare, o quello da fare settimana prossima…

 La pubblicità su facebook

Facebook Ads è uno strumento potente, poco costoso se usato bene e moto efficace.

Io stesso ho provato a lanciare delle campagne pubblicitarie molto mirate grazie ai dati demografici messi a disposizione da facebook.  Risultato? con solo 10 euro ho raggiunto ben 76mila persone…

Credetemi: i dati demografici a cui potete accedere sono preziosi. Si può per esempio creare una campagna mirata a persone scelte in base a sesso, età, residenza, religione, interessi…

Creare una app per i vostri fan

Questa è una opzione più avanzata e che richiede qualche conoscenza tecnica.

Ma potrebbe essere interessante valutarla se gli sforzi fatti con le altre tecniche avessero dato ottimi risultati: una app (applicazione) facebook riservata ai fan potrebbe incrementare la loro fedeltà (ed il vostro fatturato). Potrebbe bastare un’area riservata incui possono trovare un buono sconto, o inviarne uno in regalo ad un amico… ci sono molte possibilità. Ma prima pensate ai primi sette punti e poi tornate qui a trovarmi.

 

Parleremo delle possibilità delle app in nuovi articoli.

 

Buona navigazione! Se avete trovato utile o interessante questo articolo, mettete un mi piace, basta cliccare sul pulsante LIKE. Se poi passate da questa pagina… ancora meglio!