La nuova annunciata interfaccia diario per le pagine facebook  è arrivata. Sarà obbligatoria dal 30 marzo, ma se ne può avere già una anteprima e, se lo si desidera, attivala subito.

Se siete titolari di pagine, visitandola avrete già visto l’avviso:

Avviso facebook per titolari di pagine sul nuovo diario

Come sempre succede, molti brontoleranno, protesteranno, minacceranno di abbandonare facebook…  anzi, alcuni titolari di pagine lo stanno facendo già con appelli e foto di protesta.

Avete due opzioni:

1- Potete fare come loro.

ma inutilmente: cosa credete? che facebook faccia un passo indietro? non lo ha mai fatto e non si capisce perché dovrebbe farlo ora, tenendo conto che le nuove funzionalità agevolano il loro fatturato e, se avete la bontà o la curiosità di leggere, anche voi.

2 – Potete informarvi sulle nuove funzionalità e, conoscendole, trarne il maggior vantaggio possibile.

Con la nuova interfaccia le pagina adottano il design del diario (o timeline che dir si voglia) già in uso per i profili personali.

Ora è possibile quindi inserire una immagine di copertina, che dovrà essere di 851×315 pixel. Non preoccupatevi se non avete una immagine di queste esatte dimensioni, potete sceglierne una che vi aggradi e poi adattarla una volta caricata.

un suggerimento importante: inserite nella descrizione un testo e, se avete un blog o un sito, potete mettere il suo indirizzo: compatirà come link attivo quando la foto di copertina viene mostrata.

Ecco come compare la mia pagina facebook:

la nuova interfaccia diario per pagine facebook

Come potete vedere la novità non è solo la copertina. Vediamo le altre:

Immagine del profilo

 

L’immagine del profilo dovrà essere di 180×180 pixel e,come per il vostro profilo personale, sarà mostrata insieme con ogni notizia pubblicata dalla pagina: sarà l’avatar della pagina.

Poiché l’immagine del profilo ha delle dimensioni ridotte rispetto a prima, vi consiglio di controllare la vostra e modificarla opportunamente.

Le info della pagina

Vengono riprese direttamente dal riquadro info delle impostazioni. Modificatele opportunamente per trarre vantaggio della maggiore visibilità! Potete, per esempio,  inserire il link al vostro blog!

La barra informazioni

Nella parte bassa vedete la striscia con le informazioni della pagina e quattro riquadri.

Questi sostituiscono i tab (i menu a sinistra) della versione precedente.

Il primo, quello dedicato alle foto, rimane fisso sempre in prima posizione, gli altri potete decidere voi  in che ordine debbano essere mostrati.

Tenete conto che ne potete creare fino a dodici: i primi quattro (compreso quello delle foto) sono mostrati sempre, gli altri otto l’utente della pagina li vede facendo clic sul triangolo tutto a destra (nel mio caso col numerino due in sovrimpressione: il numero indica quanti riquadri sonno nascosti, infatti).

Ecco come compare nel caso della mia pagina:

nuovo diario per pagine facebook i tab delle pagine diventano riquadri

Se lo desiderate, potete cambiarne l’ordine passando col mouse sopra l’angolo superiore destro del riquadro e facendo clic sull’icona matita che compare così:

nuovo diario per pagine facebook modificare i tab delle pagine diventano riquadri

Come vedete dalla figura, potete scambiare la posizione del riquadro selezionato con un altro, rimuoverlo, modificarne le impostazioni o, se fosse una applicazione, disinstallarla: sono, a parte la prima, le stesse voci che si trovavano nel menu applicazioni della vostra pagina.

 I messaggi dei fan!

Ora i fan possono comunicare con gli amministratori della pagina direttamente, inviando loro un messaggio privato. Uno strumento ottimo, vi consiglio di stimolare i vostri utenti ad usarlo in certe occasioni.

Non è possibile invece per gli amministratori inviare messaggi ai fan della pagina: Si può solo rispondere.

Se questa funzionalità non vi interessa, potete disabilitarla dal panello di amministrazione.

Atttività degli amici

Per incoraggiare gli utenti a frequentare la vostra pagina, facebook mostra nel diario l’attività degli amici (del fan) sulla vostra pagina. Non necessariamente e non solo i mi piace eventualmente già dati, ma anche commenti o citazioni (tag), per esempio.

nuova interfaccia diario per pagine facebook attività degli amici

Gestire la pagina

 

Gestire la pagina è ora sicuramente più comodo, sfruttando il nuovo pannello di amministrazione, accessibile dal pulsante che si trova in alto a destra.

nuova interfaccia diario per pagine facebook pulsante pannello amministrazione

Cliccandolo, verrà visualizzato così:

nuova interfaccia diario per pagine facebook  pannello amministrazione

da qui è facile con una semplice occhiata vedere:

  1. Le notifiche
  2. I nuovi mi piace e gli insights
  3. I messaggi dei fan

Tramite i pulsanti posti in alto è possibile modificare le impostazioni della pagina, promuoverla espandendo il pubblico, o accedere al centro assistenza.

cliccando sul pulsante gestisci, infatti vedrete queste opzioni:

nuova interfaccia diario per pagine facebook  pannello amministrazione gestisci

e poi, con la prima opzione accedere alle impostazioni della pagina, che si presenteranno come prima.

Come già accennato, c’è però una nuova opzione, relativa ai messaggi dai fan. dopo aver cliccato su modifica pagina, dal menu (vecchio stile) scegliete gestisci autorizzazioni:

 

nuova interfaccia diario per pagine facebook  pannello amministrazione menu modifica pagina

 

Nella schermata che comparirà, in mezzo alle altre impostazioni, potrete trovare questa nuova casellina:

nuova interfaccia diario per pagine facebook  pannello amministrazione menu modifica pagina messaggi

basterà modificare questa opzione per abilitare (o no) la possibilità per i vostri fan di inviarvi messaggi.

Dal pulsante espandi il pubblico potrete accedere alle opzioni che vi permetteranno di aumentare il numeri di fan, invitando gli amici, per esempio.

nuova interfaccia diario per pagine facebook  pannello amministrazione menu modifica pagina espandi il pubblico

Se avete altre domande o curiosità sul nuovo diario, non esitate a contattarmi!

E, se vi è piaciuto questo articolo, per favore condividetelo con gli amici! GRAZIE!

 

Buona navigazione! Se avete trovato utile o interessante questo articolo, mettete un mi piace, basta cliccare sul pulsante LIKE. Se poi passate da questa pagina… ancora meglio!