Trovare immagini per il tuo blog o per la tua pagina Facebook o i social che utilizzi non è così semplice come si può pensare!

La leggenda dice che se una immagine è sul web allora posso prenderla e usarla: niente di più falso! Ci casca addirittura verybello.it, che nella sua pagina dei termini e condizioni dichiara:

Le immagini pubblicate, nel rispetto dei diritti degli autori dei contenuti raffigurati, sono considerate di pubblico dominio salvo diversa indicazione espressa e provengono in gran parte da Internet o comunque da fonte liberamente accessibile. Gli interessati o gli aventi diritto possono comunicare le loro osservazioni in merito alla pubblicazione delle immagini scrivendo a infoverybello@beniculturali.it, che valuterà le richieste e l’opportunità di rimuovere le immagini pubblicate nel pieno rispetto delle normative vigenti.

No. Il diritto d’autore in Italia è disciplinato dalla legge 633 del 1941, e protegge qualunque opera di carattere creativo sia essa musica o immagini, video, testi.

E non servono alchimie particolari per fare che una propria creazione sia protetta, secondo l’articolo 6 infatti:

Il titolo originario dell’acquisto del diritto di autore è costituito dalla creazione dell’opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale.

Se è opportuno per chi pubblica dichiarare che quella opera è (o non è) protetta dal diritto d’autore ed eventualmente secondo quali modalità sia possibile per altri utilizzata (in altre parole: quale sia la licenza d’uso), è sicuramente sbagliato pensare che per il solo fatto di essere disponibile su internet quell’opera sia possibile usarla liberamente.

E non sottovalutate le conseguenze: la legge non ammette ignoranza e le sanzioni sono queste:

 …la sanzione amministrativa pecuniaria pari al doppio del prezzo di mercato dell’opera o del supporto oggetto della violazione, in misura comunque non inferiore a euro 103,00. Se il prezzo non è facilmente determinabile, la violazione è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 103,00 a euro 1.032,00. La sanzione amministrativa si applica nella misura stabilita per ogni violazione e per ogni esemplare abusivamente duplicato o riprodotto.

Eccovi un elenco quindi di siti dove potete trovare bellissime immagini per illustrare e documentare le vostre attività su internet e i social network.

Sono solo dieci, li ho trovati interessanti.

#10 siti con immagini per il tuo blog

#1 STOCKVAULT

http://www.stockvault.net

Ci sono 52mila immagini, divise in categorie e facilmente ricercabili.

Per scaricarle non è richiesta l’iscrizione.

 

#2 POND5

Se vi servono immagini o filmati storici, questa è una ottima fonte.
Molti sono a pagamento, ma c’è una sezione dedicata a quelli gratuiti.

#3 Lifeofpix

Bellissime immagini scaricabili senza dover creare account.
Purtroppo presentate come gallerie da scorrere in sequenza, senza possibilità di fare altre ricerche.

#4 Freepik

 http://www.freepik.com

Qui trovate anche icone, illustrazioni, disegni vettoriali e immagini in PSD.

Sono gratis, purché inseriate i crediti di chi ha creato l’opera che scaricate.

Hanno posto un limite di 60 download al giorno.

 

#5 Dreamstime

Molte immagini a pagamento ma c’è anche una sezione gratuita.
Occorre registrarsi per poter scaricare.

#6 Picjumbo

Le immagini si possono scorrere per categorie, ma non è possibile cercarle. La barra di ricerca presente, infatti, va a cercarle su Dreasmtime, citato qui sopra.

#7 Gratisography

Anche in questo caso, belle immagini ad alta risoluzione ma non è possibile fare ricerche.

#8 Superfamous

Bellissime immagini ad alta risoluzione messe a disposizione da questo studio di Los Angeles.
Non è possibile fare ricerche.

#9 Little Visuals

Come per i siti citati poco sopra, anche in questo caso le immagini presenti sono presentate come gallerie e non è possibile fare ricerche per parole chiave.

#10 Pixabay

Confesso che è uno dei miei preferiti. Non solo foto ma immagini vettoriali e disegni, tutto facilmente ricercabile e utilizzabile senza necessità di attribuire crediti.
Ora, direi, non avete scuse! cercate prima qui le immagini per il vostro prossimo post!