Marchiondelli

L'attacco dei hacker a facebook

Nei giorni scorsi un gruppo di hacker (alcuni dicono anonymous, ma è solo un rumour) hanno condotto un pesante attacco a facebook.

La peculiarità è che non è stato attaccato Facebook direttamente, ma sono stati attaccati gli acocunt di migliaia di utenti che, improvvisamente, hanno visto il proprio profilo popolarsi di video porno, scene di violenza molto forti e altri post impropri o comunque non desiderati.

Abbiamo trattato questo argomento nella pagina facebook Proteggersi, dove spesso abbiamo chiarito o smentito bufale ricorrenti su argomenti simili.

Facciamo chiarezza:

Quando viene aggiunta una applicazione al profilo utente facebook, questa applicazione, per funzionare, ha bisogno di chiedere certe autorizzazioni.

Spesso si limitano a quelle relative al accesso ai dati del profilo.

Altre volte sono necessarie altre autorizzazioni.

Troppo spesso succede che, nella fretta di installare ed usare l’applicazione, l’utente non faccia caso a quali autorizzazioni concede.

Le applicazioni “furbette” sfruttano questa pecca e chiedono autorizzazioni non necessarie, e spesso, quella di pubblicare cose sul profilo del utente per suo conto.

Questo è stato il mecanismo sfruttato per quel attacco.  Ma ci sono tante applicazioni che lo sfruttano.

Volete difendervi ed eliminarle?

Seguite questo video che abbiamo creato per voi!