Vi siete decisi a creare una pagina facebook ma non sapete quale categoria scegliere tra quelle disponibili:

20111125-095222.jpg

Non preoccupatevi! Sappiate che è possibile cambiare la categoria della propria pagina tutte le volte che si vuole, andai vi consiglio di sperimentare, tra tutte le categorie disponibili, quella che vi sembra porti più successo, cioè più visite.

Da una categoria all’altra cambia il tipo informazioni che vi viene chiesto di fornire circa la pagina.
Nel caso di una impresa locale o luogo, per esempio, è possibile inserire gli orari e turni di chiusura. Nel caso di una pagina azienda invece no.
Ma le sotto categorie sono molto simili, perciò non vi preoccupate.

20111125-095829.jpg

20111125-095913.jpg

20111125-095949.jpg

Cercate la categoria e sotto categoria che nella scheda info vi permette di inserire le informazioni più precise e consone per ciò che volete promuovere.

In TUTTI i casi è assolutamente importante nel campo informazioni della pagina inserire una buona descrizione. Non solo perchè questo è il bigliettino da visita per i vostri visitatori, ma perché sono le informazioni che google usa per indicizzare la vostra pagina. Se volete essere facilmente trovati da chi vi cerca su google, scrivete con cura queste informazioni.

Una categoria molto importante ma da scegliere con molta cautela è causa/comunità.

Molti fanno questa scelta con leggerezza perché, non trovando la categoria che ritengono giusta per la propria pagina, scelgono la sotto categoria “altro” che automaticamente classifica la pagina come comunità.

Niente di male, direte. Tanto sto solo promuovendo una mia passione, faccio torte (o insalate, aeroplanini, burattini) e voglio solo condividere le mie esperienze.

Sappiate che se la pagina avesse successo ( e ve lo auguro!) raggiungendo un alto numero di fan, facebook potrebbe togliervela e amministrarla per conto suo. Con buona pace per il lavoro svolto da voi!

Ecco l’avvertimento ufficiale di facebook:

Se la Pagina diventa estremamente popolare (conquistando migliaia di fan), sarà automaticamente adottata e mantenuta dalla comunità di Facebook