Marchiondelli

avviso bufalaMa vuoi davvero un amico che manda in giro una vecchia bufala che chiede di distattivare reciprocamente la ricezione di certe azioni? Ma allora perché essere amici?

Circola di nuovo, in versione rivista e corretta, una richiesta, per ora in inglese, in cui un amico (?) vi chiede di andare sul suo profilo e disattivare la ricezione dei suo commenti e attività. Lui farà, gentilmente, lo stesso per voi.

Ecco il testo integrale:

Hello friends, as you all know I like to keep my FB private except to those I am friends with. So if you all would do the following, I’d appreciate it. With the new FB timeline on its way this week for EVERYONE, please do both of us a favor. Hover over my name above. In a few seconds you’ll see a box that says : “Subscribed”. Hover over that, then go to “comments and likes” and unclick it. That will stop my posts and yours to me from showing up on the bar side for everyone to see, but most importantly it limits hackers from invading our profiles. If you repost this I will do the same for you. You’ll know I’ve acknowledged you because if you tell me that you’ve done it I’ll “like” it.

ecco la traduzione:

Salve amici, come sapete voglio tenere il mio FB privato eccetto che per coloro con cui sono amico. Perciò se facciamo tutti ciò che segue, lo apprezzerei. Con la nuova interfaccia diario (timeline) attiva questa settimana per tutti, facciamoci un favore a vicenda. Sorvola col mouse sul mio nome qui sopra. Dopo pochi secondi vedrai una scritta che dice “aggiornamenti attivati”. clicca e de-seleziona “commenti a mi piace”. Questo impedirà ai miei post ed ai tuoi di essere viti da chiunque nella barra laterale, ma sopratutto impedirà agli hacker di invadere i nostri profili. Saprai che ho recepito perché se mi dirai di averlo fatto, metterò mi piace

Ebbene è una BUFALA! ed è anche una bella presa in giro!

Questa figura mostra le voci da selezionare, secondo questo post.

il box che compare sorvolando sul nome di un amico col mouse

 

Senza fare troppa filosofia sul perché dovreste avere come amico qualcuno che non vuole vedere i vostri commenti e non vuole che vediate i suoi, cominciamo l’analisi di quanto affermato.

E iniziamo proprio dal fondo:

Se avete obbedito alla richiesta, annullando la ricezione dei suoi commenti e “mi piace”, come diavolo fate a vedere che lui ha messo “mi piace”, come promette di fare, se glielo fate sapere?

Altre inesattezze contenute, che ritengo pericolose per l’illusione di falsa sicurezza che creano:

I hacker non potranno invadere i vostri profili.

E perché mai? E invadere come? Con messaggi e contenuti indesiderati? per proteggervi DAVVERO dovete fare così come descritto in questo articolo (Le applicazioni mica si spaventano! Meglio rimuoverle…)

Autorizzare alla leggera applicazioni ad accedere ai vostri dati apre la porta ai hacker! non lasciare attivata la ricezione degli aggiornamenti di un amico!

Tutti vedono i nostri commenti nella barra laterale.

Anche questa non è vero. Nella barra laterale, quella dove scorrono le notizie (news ticket, infatti in inglese) compaiono i commenti e attività degli amici e amici degli amici.

Ma (provare per credere) solo se cliccate sul nome di un amico potete vedere la sua bacheca,  leggere il commento e commentare anche voi.

I commenti dei suoi amici (quindi per voi amici degli amici in termini di facebook), sono visibili per voi, ma solo perché, appunto, avete lui come amico in comune e l’aggiornamento che state entrambi commentando è PUBBLICO ma non potete interagire con loro.

Ribadisco ancora: se non volete che un vostro commento sia visibile da altri che non siano vostri amici, evitate di commentare gli aggiornamenti che i vostri amici rendono visibili a tutti (quelli che hanno l’icona raffigurante il mondo)  e limitativi a commentare quelli che lui riserva agli amici (icona con la silhouette di due persone).

 

Buona navigazione! Se avete trovato utile o interessante questo articolo, mettete un mi piace, basta cliccare sul pulsante LIKE. Se poi passate da questa pagina… ancora meglio!