Due anni fa facebook fece in modo che tra i post resi più visibili tra quelli che pubblicate nelle pagine ci fossero le foto. Ora non è più così: le foto su facebook anzi, sono tra i tipi di posto che raggiungono un minor numero di fan.

Questo dice Socialbakers, una azienda specializzata nella osservazione dei canali social e nella misurazioni dei vari parametri e statistiche che li riguardano.

Basta guardare questo grafico che hanno pubblicato ieri, per rendersene conto:

 

reach post su facebook socialbakers

Le foto su facebook sono cadute all’ultimo posto, addirittura!

Una precisazione però: non tutte le foto sono uguali: le foto di cui si parla sono quelle che vengono caricate come tali, magari in un album a cui, nella didascalia, si aggiunge un link.

Una cosa ben diversa dal pubblicare un link che, in anteprima, mostri una foto: i link, come vedete raggiungono il 5,3% di persone, quasi un 2% in più

Un semplice status, cioè un post con del solo testo ha ancora più pubblico (questo si intende per reach) raggiungendo e superando i link.

Questo è in parte dovuto alla decisione di facebook di penalizzare chi crea contenuti con il solo scopo di attirare traffico o mi piace: il cosiddetto link (o click) baiting, l’adescamento (letteralmente!) di clic e mi piace.

Ma è anche dovuto alla precisa intenzione di facebook, dichiarata più volte nel corso degli anni, di favorire quei post che utilizzano le novità offerte dalla piattaforma.

Facebook scommette ora sui video e sono questi i post più “coccolati” e con la possibilità di raggiungere un pubblico maggiore: oltre il doppio di una foto!

Una dimostrazione, se ne servissero ancora, di come sì, sia bene sfruttare l’algoritmo per ottimizzare il bacino del proprio pubblico, ma anche di come sia deleterio affidarsi solo ai “trucchetti” e non aggiornarsi.

Il grafico precedente, che vale per ogni potenziale lettore della vostra pagina facebook (sia fan o no) ne è la prova. Se applichiamo una misurazione ancora più selettiva, e si misura la percentuale di fan che saranno raggiunti dal vostro post, i numeri sono ancora più d’impatto: i video raggiungono quasi il triplo di fan che le foto, che rimangono all’ultimo posto.

reach post su facebook socialbakers