Unire fan page FacebookNon vi parlerò di trucchi, barbatrucchi o magie presunte: perché ogni tanto in rete si trova chi dice di sapere come unire fan page Facebook sfruttando qualche pecca del sistema, ma sono metodi pericolosi e poco efficaci.

Pericolosi perché in alcuni casi Facebook potrebbe penalizzarvi addirittura chiudendo la pagina.

Poco efficaci perché altre volte l’effetto è solo fittizio e poco duraturo.

Se volete unire fan page Facebook ci sono due possibilità:

  1. Fai da te
  2. Farne richiesta a Facebook

Nel primo caso requisito essenziale è che le pagine abbiano nomi simili, rappresentino la stessa cosa e siano della stessa categoria.

Se avete già cambiato il nome della pagina altre volte e non vi è più possibile farlo, oppure avete già unito fan page in passato in troppe occasioni, questa strada non sarà percorribile.

Ricordate che nel unire le fan page Facebook dovrete scegliere una in cui far confluire le altre (massimo 6).

La pagina in cui saranno fatte confluire le altre rimarrà intatta, mentre le altre scompariranno con tutto il loro contenuto: saranno travasati solo i mi piace.

Naturalmente se la stessa persona aveva dato un mi piace a più di una pagina tra quelle che state unendo, quel mi piace sarà contato una volta sola.

In altre parole, il numero totale di mi piace della nuova pagina non necessariamente coinciderà con la semplice somma aritmetica dei mi piace delle pagine che state unendo.

Se, per esempio, la pagina A, B e C hanno 1000, 200 e 600 fan ciascuna, ma 50 persone fossero fan di A e B, e altre 100 di B e C, allora il numero totale di fan risultante sarà:

Totale fan = (1000+200+600) – (50+100)=1650

Da tenere presente che questa operazione non può essere annullata, e le pagine che sono fatte confluire in quella principale (quella che vate deciso di mantenere) sono eliminate da Facebook.


Se volete esplorarla, ecco come fare:

  1. Assicuratevi di essere un amministratore della pagina con il livello manager.
  2. Assicuratevi anche di essere sulla pagina con la vostra identità e non con quella della pagina.
  3. Selezionate Modifica Impostazioni.
  4. Selezionate Unisci Pagine e clicca su Richiedi di unire Pagine duplicate.
  5. Compilate il modulo e cliccate su Invia

Se la prima strada non fosse percorribile, la buona notizia è che di recente Facebook ha riattivato per l’Italia il modulo in cui è possibile fare richiesta a loro di procedere con l’unione delle vostre pagine.

Come tutte le richieste, è possibile che sia accettata oppure rifiutata. Ma vale la pena provarci.

Il modulo in cui fare la richiesta lo trovate seguendo questo link:

https://www.facebook.com/help/contact/?id=238908726149664

Lo riporto nella immagine che vedete qui, per comodità:

modulo per unire fan page Facebook

Qui semplicemente dovete indicare quale sia la pagina che desiderate mantenere e quali siano invece le pagine (massimo 5) quelle che desiderate siano unite alla prima.

Come per l’altro caso, le pagine devono trattare lo stesso argomento o essere relative alla stessa attività o personaggio.

Compilando il modulo e facendo clic su invia, farete avere la richiesta a Facebook, che vi manderà una mail a conferma di averla ricevuta.

In breve tempo Facebook esaminerà la vostra richiesta e, se approvata, procederà ad unire le pagine indicate, inviandovi poi una mail per avvertirvi.
Buona giornata! e se vi è piaciuto questo articolo… ditemelo e condividetelo, seguite il mio blog oppure il mio account twitter o la pagina Facebook!