Marchiondelli

Una novità di facebook passata un pochino in sordina sono gli eventi suggeriti.

C’erano, prima, solo gli eventi. Noiosi o no, sono un modo molto usato per pianificare qualcosa, un evento appunto, in un luogo, data e ora precisi. E poi invitare le persone, con la possibilità di monitorare le adesioni, i rifiuti, i tentennamenti e mandare a tutti gli invitati aggiornamenti.

Ora facebook lancia gli eventi suggeriti. Cosa sono? Sono eventi a cui non sono stato invitato esplicitamente, ma che lavoriamo di’ facebook giudica che potrebbero interessarmi.

In base a cosa? Alle preferenze espresse da me con i “mi piace”, ai luoghi in cui mi sono registrati, agli eventi a cui ho partecipato o a cui partecipano i miei amici.

Come faccio a vedere quali siano?

A sinistra, dove si trova il menù eventi compare ora il sottomenu suggeriti, ecco:

Photo Share

Photo Share

Photo Share

Qualcuno dice che sostituiscono la voce “eventi degli amici” che ora non compare più. Ma non è esattamente così. Vengono presentati qui infatti non solo gli eventi a cui parteciperanno i miei amici, ma anche quelli che avverranno nei luoghi in cui avete fatto check-in. Oppure, tramite le applicazioni che sfruttano opengraph, potreste scoprire un evento legato alla musica che state ascoltando.

Questa funzionalità sta arrivando poco per volta a tutti gli utenti per promuovere anche l’interazione offline: una risposta alle critiche mosse a facebook riguardo alla scarsa interazione nella ita reale tra utenti.

Buona navigazione! Se avete trovato utile o interessante questo articolo, mettete un mi piace, basta cliccare sul pulsante LIKE. Se poi passate da questa pagina… ancora meglio!