Marchiondelli

Negli articoli precedenti ho presentato Edgerank e vi ho descritto come seleziona le notizie “meritevoli” di essere pubblicate sul vostro newsfeed o quello di un amico.

Per fare un po’ di chiarezza, userò questa immagine:

newsfeed Facebook

Quando vi collegate a facebook e cliccate sul pulsante HOME in alto a destra, facebook si presenta in quel modo.

Edgerank seleziona le notizie che giudica più rilevanti per questo utente e le mostra, ordinate, nella parte di schermo che ho contrassegnato con la scritta news feed.

C’è una zona sulla destra in cui poi compaiono nomi di persone che potreste conoscere e che vi vengono dati come suggerimenti per stringere amicizia e, sotto, una zona dedicata alle notizie sponsorizzate, che alto non sono che pubblicità, come si diceva una volta, redazionale.

Infine, nella parte più a destra ci sono due colonne: quella più in basso con l’elenco degli amici in chat e, sopra, il news ticker.

In quella zona dello schermo, nel news ticker, scorrono in tempo reale le notizie generate dai vostri amici, proprio mentre state guardando e non filtrate da edgerank.

Molti utenti hanno avuto una reazione negativa a questa novità.

Infatti se cercate su google (o il motore di ricerca che preferite) “news ticker facebook” la maggior parte dei risultati presenta articoli su come rimuoverlo o silenziarlo.

 

ricerca news ticker Facebook

ricerca news ticker Facebook

Ma io credo sia invece un elemento prezioso, specialmente per il lettore.

Se

  • non volete vivere nella bolla di sapone che facebook crea per voi
  • Volete interagire di più con certi amici o pagine
  • non volete farvi sfuggire l’opportunità di commentare notizie fresche

 

allora

NON rimuovete il news ticker

 

Cliccando su una notizia di quelle che vi scorrono, il new ticker entrerà in pausa e vi darà l’opportunità di commentare, in tempo reale, quella notizia che altrimenti sarebbe sfuggita.

Commentare direttamente sul news ticker

Commentare direttamente sul news ticker

Un effetto collaterale importante è che, avendo interagito con la notizia generata da quell’amico, l’affinità tra voi sarà rafforzata, e quindi sarà più probabile che l’algoritmo Edgerank di facebook in futuro le selezioni come candidate alla pubblicazione nel newsfeed.

Se invece siete curatori di una pagina o pubblicate aggiornamenti sul vostro profilo personale che volete essere sicuri siano notati… ecco, potete seguire le indicazioni dell’articolo di ieri oppure, se pensate che in qualche caso la vostra attività finirà solo nel news ticker fate in modo che lì sia notata! Come?

un suggerimento semplice è quello di renderla più visibile facendogli prendere più spazio rispetto alle altre: o per lunghezza del testo o perché GRIDATE (non troppo !) usando le maiuscole!

Buona navigazione! Se avete trovato utile o interessante questo articolo, mettete un mi piace, basta cliccare sul pulsante LIKE. Se poi passate da questa pagina… ancora meglio!